NIA (Notificazione Inizio Attività Settore Alimentare)

UfficioSportello Unico Attività Produttive
DescrizioneIl Regolamento 852/2004 prevede una procedura di notifica/registrazione di tutti gli stabilimenti che svolgono una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti. Tale sistema prevede che ogni operatore del settore alimentare notifichi all’opportuna autorità competente (ASUR attraverso i Servizi medici e veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione) ciascuno stabilimento posto sotto il suo controllo che esegua una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione o distribuzione di alimenti. Per le attività non oggetto di registrazione ai sensi del Regolamento 852/2004, viene individuata la procedura della notifica, attraverso la quale l’operatore può iniziare subito l’attività.

Modalità di PresentazioneL’operatore del settore alimentare che intende iniziare un’attività di produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione, distribuzione o vendita di prodotti alimentari presenta esclusivamente per via telematica al SUAP del Comune nel quale ha sede lo stabilimento per cui chiede la registrazione, una notifica in carta semplice redatta secondo il modello unico regionale in calce.
La presentazione della notifica debitamente compilata e completa dei documenti da allegare consente all’operatore del settore alimentare di poter iniziare subito l’attività.
L’operatore del settore alimentare che intende subentrare in un’attività già registrata, presenta una notifica con la stessa procedura di cui sopra; in caso di dichiarazione del subentrante che nulla è variato rispetto alla precedente autorizzazione/registrazione relativamente alla struttura e tipologia di attività non sarà necessario allegare la relazione tecnica e la piantina planimetrica.
Analogamente l’operatore del settore alimentare che intende modificare gli elementi strutturali di uno stabilimento e la tipologia produttiva, presenta una notifica con le modalità sopra riportate allegando la nuova pianta planimetrica e relazione tecnica.
L’operatore del settore alimentare che intende cessare l’attività già registrata invia, entro 30 giorni dalla chiusura dell’attività, una comunicazione, esclusivamente per via telematica, al SUAP territorialmente competente.
Per ogni NIA presentata è previsto il versamento di € 50,00 a favore dell’ASUR Marche - Area Vasta 3 – Zona Territoriale di Civitanova Marche n. 8 mediante versamento sul C/C postale n. 13236625.
È necessario altresì allegare copia della ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria mediante accreditamento presso le seguenti coordinate bancarie IT83H0605569131000000009564 con causale “Diritti di istruttoria SUAP”.

Normativa di RiferimentoRegolamento 852/2004 (Sull’igiene dei prodotti alimentari)
Decreto del Dirigente del P.F. Veterinaria e sicurezza alimentare del 25/11/2013 n. 156 (Sicurezza alimentare – registrazione degli stabilimenti del settore alimentare post primario ai sensi del Reg. CE 852/2004 e della DGRM n. 2232 del 28/12/2009: modifica delle procedure)

Allegati
img_20PROCURA - Procura speciale per la firma e la trasmissione delle pratiche SUAP
Presenta domanda on-lineimg_3