Procedura per l'invio


- REGISTRARSI TRAMITE L’APPOSITO BOTTONE “REGISTRAZIONE” (la registrazione è fatta a nome del presentante che può anche essere persona diversa dall’istante; in caso di registrazione a nome di professionisti o terzi procuratori compilare e allegare all’istanza la procura speciale anche per la sola trasmissione o elezione di domicilio speciale, anche se la firma digitale apposta sui file trasmessi è dell’istante).

- SELEZIONARE LA TIPOLOGIA DEL PROCEDIMENTO NEL MENU’ A SINISTRA (dopo aver verificato con attenzione i procedimenti attivati sul portale, nel caso in cui non siano attivi procedimenti specifici inerenti la richiesta o non sia disponibile la relativa modulistica scegliere uno dei tre seguenti procedimenti residuali a seconda dell’ambito di afferenza: Altro commercio e varie, Altro ambiente e Altro edilizia).

- SCARICARE IL DOCUMENTO E COMPILARLO (salvo il caso di cui al punto precedente).

- PREMERE IL BOTTONE “INGRANAGGIO” PER L'INVIO DELLA MODULISTICA.

- COMPILARE I MODULI ONLINE CONFERMANDO LE PAGINE PRESENTATE (legale rappresentante, impresa e attività - per quest’ultima si intende quella concretamente oggetto di comunicazione nello specifico procedimento anche se si svolge in luogo diverso dalla sede legale od operativa dell’impresa - ad. es. attività di somministrazione temporanea in luogo pubblico).

- CARICARE I DOCUMENTI IN FORMATO PDF E PREMERE IL BOTTONE “FIRMA” O SPUNTARE L'OPZIONE GIA’ FIRMATO (E’ NECESSARIO AVERE UNA FIRMA DIGITALE; I FILE DA CARICARE SE GIA’ FIRMATI DIGITALMENTE DEVONO AVERE NECESSARIAMENTE ESTENSIONE PDF.P7M). LA DIMENSIONE COMPLESSIVA DEI FILE TRASMESSI DA PORTALE O DELLE E-MAIL CERTIFICATE CON CUI SI TRASMETTE EVENTUALE DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA NON DEVE SUPERARE COMPLESSIVAMENTE I 30 MB (VANNO POI CONSIDERATE LE RICEVUTE ASSOCIATE ALLA PEC).

- CONFERMARE LA PROCEDURA (Una volta confermata l'invio della pratica, apparirà un messaggio di avvenuto inserimento).

- ATTENDERE LA RICEVUTA DI CONSEGNA DELL’ISTANZA CHE PERVERRA’ TRAMITE PEC O ANDARE ALLA SEZIONE “CONSULTAZIONE” DEL MENU' A SINISTRA.

- SE L'INRIMENTO DELL'ISTANZA SI INTERROMPE VOLONTARIAMENTE O PER MOTIVI TECNICI, E’ POSSIBILE RECUPERARE LE PRATICHE INIZIATE MA NON TERMINATE DI INSERIRE ALLA VOCE “CONSULTAZIONE” DEL MENU’ A SINISTRA.

In caso di problematiche con la firma digitale, consultare l’apposita sezione a fianco.